Il Metodo Classico di Loazzolo

Borgo Maragliano è situato a 450 metri sul livello del mare, su una terrazza naturale delle colline langhigiane, nel cuore di Loazzolo, vicino ad Asti. È un luogo di coltivazione della vite molto particolare, attraversato dal Marin, un vento di terraferma proveniente dal Mar Ligure che favorisce la maturazione delle uve, esaltandone aromi e profumi.

UN AMBIENTE PERFETTAMENTE VOCATO

Il terreno intorno a Loazzolo è caratteristico nella sua formazione geologica, con tipiche marne e arenarie. Borgo Maragliano comprende una superficie di 44 ettari di vigneto tra gli 84 di loro proprietà, costituiti da bosco e noccioleto. I 22 ettari di vigneti di Loazzolo offrono una combinazione di terreno sabbioso-argilloso e la giusta altitudine, che rendono questo l'ambiente perfetto per le uve Chardonnay, Pinot Nero e Riesling e per le eleganti bollicine metodo classico che Carlo Galliano ha prodotto per prime nella zona.

INIZIO DELLA SPERIMENTAZIONE

Nei primi anni Ottanta il dottor Corino, uomo di grandi intuizioni e direttore dell’Istituto Sperimentale per la Viticoltura di Asti, dopo aver valutato la particolare situazione pedo-climatica di Loazzolo, suggerisce l’impianto di vigneti sperimentali di Chardonnay e Pinot Nero per produrre il Metodo Classico a Loazzolo. Sfida che Giuseppe e Carlo affrontano con entusiasmo e determinazione.

Scopri i vigneti